Barnes Julian - 1982 - Prima di me by Barnes Julian

Barnes Julian - 1982 - Prima di me by Barnes Julian

autore:Barnes Julian [Barnes Julian]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788858426883
Google: Zs02DwAAQBAJ
editore: Giulio Einaudi Editore
pubblicato: 2017-03-14T23:00:00+00:00


Sette

Su un mucchio di letame

Per cominciare, l’Italia era esclusa: recava tracce di amanti precedenti, come orme di cammello in un deserto in cui non soffi mai il vento. La Germania e la Spagna erano escluse solo in parte. Alcuni paesi – il Portogallo, il Belgio e la Scandinavia – non presentavano alcun rischio; certo, una delle motivazioni principali consisteva nel fatto che Ann non aveva mai avuto interesse ad andarci. Perciò questa «mancanza di rischio» si dimostrava, a sua volta, pericolosa: per quanto Graham fosse incline alla vigliaccheria, l’idea di vedersi costretto a trascorrere un paio di settimane a Helsinki in compagnia di tutti quegli assenti – Benny e Chris e Lyman e chissà chi altri – non gli andava particolarmente a genio. Si immaginava in uno di quei paesi ai confini del mondo, tutto imbacuccato per proteggersi dal freddo, mentre ingollava un bicchiere di grappa di erbe. Non ci sarebbe stato altro da fare che rimuginare su quegli stronzi abbronzati che l’avevano spinto lassú e che in quello stesso momento se la spassavano in via Veneto facendosi beffe di lui.

La Francia era pericolosa solo in parte. Parigi era esclusa; la Loira era esclusa; il Sud era escluso. Non tutto il Sud, a dire il vero, solo le località alla moda dove le scogliere ondulate erano state sostituite da ondulate file di case a schiera, località quali Nizza e Cannes in cui Ann, immaginava, si era comportata come… come avrebbe fatto qualunque altra ragazza della sua età. E poi, però, c’era anche il Sud «autentico», dove nessuno dei due era mai stato, e nemmeno tutti quei fighetti sempre al telefono con Londra per controllare l’andamento del loro portafoglio azionario. Il Sud autentico poteva andare.

Volarono a Tolosa, affittarono una macchina e, senza una ragione particolare oltre all’indicazione di un cartello stradale che li portava fuori dalla città, proseguirono in direzione sud-est del Canal du Midi verso Carcassonne. Erano già a metà percorso sui bastioni quando un’osservazione di Ann aveva indotto Graham a rivelarle che il restauro della cittadella era opera di Viollet-le-Duc, cosa che non turbò affatto il suo buonumore: era determinata, per quanto possibile, a godersi la vacanza. Graham detestava Carcassonne con tutto se stesso – indubbiamente per via dei suoi scrupoli di storico, aveva spiegato ad Ann in tono semischerzoso – ma la cosa non aveva alcuna importanza. Durante il loro primo giorno di viaggio era stato un fascio di nervi, mosso dal profondo desiderio di sottrarsi all’interesse quasi paterno verso le sue reazioni a Benny, Chris, Lyman e a tutti gli altri; al momento, pareva essersi lasciato tutto alle spalle.

A Narbona si trovarono a un incrocio; decisero di proseguire verso nord, attraversare Béziers, e dirigersi nell’Hérault. Durante la quarta mattinata di viaggio, guidando prudentemente lungo un viale di grossi platani, ciascuno dei quali contornato da una striscia bianca scolorita, Graham rallentò per sorpassare un carro che strabordava fieno da tutte le parti. E mentre il contadino, dall’aria addormentata, voltava appena la testa dando un lento strattone alle briglie,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.